martedì 7 gennaio 2014

Volley, Lancini e l'emozione della serie B2: "Difficili le prime partite; alle mie compagne ruberei.."

Arianna Lancini, classe 1996, è la sorpresa della Picco Lecco serie B2 stagione 2013-2014. Catapultata in serie B2 dalla Prima Divisione lecchese, promossa in serie D al termine del campionato, Arianna, pur cambiando ruolo, da centrale a schiacciatrice, è subito stata schierata, fin dalle prime amichevoli, nel sestetto base di coach Borgnolo, raccogliendo consensi e prestazioni positive. <Le prime partite sono state difficili - spiega Arianna - non solo per il livello dell'avversario ma anche perchè ero molto agitata e emozionata. Ora riesco a controllare maggiormente la mia emotività, anche se entrare in campo è sempre molto difficile>. In campo compie balzi da felino ma è nel pretendere il massimo da se stessa che Arianna trova il suo maggior pregio. <Cerco sempre di dare il massimo e di non accontentarmi mai anche se a volte dovrei tirare un po' il freno. Essere in B2 alla mia età dovrebbe anche essere fonte di gioia. Dovrei anche capire che la mia poca esperienza nella categoria è, per ora, un limite>. Fisicità esplosiva costruita nel tempo e grazie a un percorso polisportivo. <Ho giocato anche a calcio, ho fatto nuoto e atletica. La pallavolo l'ho scelta perchè vedevo giocare i miei genitori (Paolo Lancini è il padre, ndr) e sono rimasta affascinata dallo sport>. Poi il bivio un paio di anni fa: pallavolo o atletica? <Ho scelto il volley per l'unione e lo spirito di collaborazione che c'è in campo con le compagne>. La Polisportiva Pescarenico la prima squadra (fino all'under 14), poi il passaggio al Valmadrera fino alla scorsa stagione. La chiamata della Picco per prendere parte al torneo di Prima Divisione e Under 18 nella stagione 2012-2013. <Della pallavolo mi piace la possibilità di aiutarsi con le compagne nei momenti di difficoltà. A quelle di quest'anno vorrei rubare l'esperienza e la capacità di pensare al punto successivo anche dopo aver commesso un errore>. Prorompente in attacco la giovane schiacciatrice in seconda linea vorrebbe fare il salto di qualità. <In ricezione mi sento molto insicura anche se da inizio anno sono migliorata. In difesa invece me la cavo perchè sono molto istintiva>. In attacco Arianna ha già strappato qualche applauso al Bione complice una facilità di colpo dovuta a una fisicità fuori dal comune. <Anche in attacco posso crescere aumentando il mio reportorio di colpi>. 

Nessun commento:

Posta un commento