mercoledì 16 febbraio 2011

Basket giovanile: Bluceleste U19 sfiora il colpaccio a Varese

Con una partita entusiasmante l´Under 19 Bluceleste sfiora il colpaccio sul parquet del PalaWhirpool contro la capolista Pallacanestro Varese (con in campo il gioiellino Mian) perdendo per 75-74 ma con in mano a 2 secondi dalla fine il tiro della vittoria che si è spento sul ferro.

Bella ed avvincente la partita che è stata costellata da ben 9 bombe per parte, con il duello a distanza tra Mian (4) e Negri (5). Bluceleste ha un buon approccio al match e con buone azioni libera sempre un giocatore sul perimetro. Varese è punita da 2 bombe di Negri e 1 di Todeschini per il 5-9 al 4'. Mian sul fronte opposto parte altrettanto bene con 2 triple ed un gioco da tre punti in movimento per il 14-13 del 6'. La squadra di casa chiude il quarto con un piccolo vantaggio (con Mian che scrive 14, Negri 8 e Todeschini 7). Secondo quarto appannaggio di Bluceleste che sulla spinta di Casati con ben 11 punti e tanta difesa, mette alle corde i padroni di casa che con l’uscita di Mian rispondono con i pochi punti di Zattra e Bonin. Gli ospiti al 19' aumentano il vantaggio mettendo a frutto, ancora con Casati, una serie di palle rubate con conseguenti giochi in sovrannumero per il 35-39, vanificato però allo scadere, da una tripla da 8 metri di Bernardi che fissa metà gara sul 38-39.

Terzo quarto equilibrato poi succede che a cavallo della fine del periodo e l'inizio dell'ultimo i lecchesi subiscono un break che lo porta sotto per 61-53 al 33'. Mian sbaglia 3 schiacciate mentre Todeschini ricuce con un’altra bomba 63-56; Bluceleste ha il merito di crederci sempre anche se la zona di Varese è un po’ indigesta. Finale palpitante dopo il 73-66 del 38' i lecchesi mettono in campo il cuore; Ronconi trova un arresto e tiro rapido dalla media e sul pressing Varese perde il controllo della partita. Nell’ultimo giro di lancette succede di tutto, a 37” dalla fine Casati dall’angolo sinistro mette la bomba del -3, 74-71, Varese si guadagna 2 liberi con Bonin che fa 1 su 2 a 30". Ronconi infila un'altra bomba dall'angolo per il 75-74 con ancora 15 secondi sul cronometro.Varese commette un'altra sciocchezza con la palla che viene intercettata da Ronconi che a 8" da palla a Todeschini che nell’1c1 subisce fallo a 2” ma non c’è bonus. Sulla rimessa plo stesso Todeschini prova un tiro in sospensione che non entra. Amarezza e determinazione da mettere in campo nella prossima partita a Lecco martedì 22 febbraio 2011 ore 21,15 contro NBB Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento