domenica 13 marzo 2011

Basket serie B d'Eccellenza femminile: Valmadrera rischia con il Vittuone

Sembrava un semplice allenamento, ma alla fine si è dovuto sudare parecchio per aver ragione di Vittuone. Valmadrera centra la vittoria allo scadere con le ultime della classe forse più motivate delle nostre, ma deve rimboccarsi le maniche in vista degli imminenti play-off. Giocando così si fa poca strada soprattutto se non entra il tiro da 3 (3/25) e la difesa non è così impeccabile. Primo quarto dal ritmo blando con la Starlight che va a fiammate. Apre la tripla di Bussola, poi sono Scudiero e Zanon a bucare la retina, ma il gioco non entusiasma tanto da indurre Frigerio a chiamare time-out per i troppi errori commessi al tiro. Vittuone è poca cosa in attacco solo 3 punti in 9', l'unico problema è riuscire a superare il pressing che la squadra di Riccardi attua per frenare il contropiede micidiale di Valmadrera e evitare i cali di concentrazione. Il parziale si chiude sul 15-5 senza troppi sussulti per la pochezza delle avversarie. Ci si aspetta un monologo della squadra di casa. Invece no, sono le ospiti a dettare legge. In 2' grazie alle rotazioni che permettono forze fresche in campo, le giovani di Vittuone piazzano un break di 12-2 propiziato da Pastore e Ravelli, che consente prima il pareggio (17-17). Valmadrera si addormenta contro la zone press e il match si infiamma per merito delle milanesi. Cotti e Bussola provano a dare la scossa (23-19), ma sono le baby Djedjemel (classe 1995) e Cagner (1994) a siglare il contro sorpasso per il 23-24, poi nel finale una tripla di Viganò riporta avanti Valmadrera che però prima della pausa subisce il pareggio da Bernini per il 28-28. Inguardabile il terzo periodo dove non si segna nei primi 2'. Quando Turri riceve 3 palloni in pivot basso arrivano 3 canestri, a cui le ospiti rispondono con Ravelli e Bernini per il 34-34. Valmadrera insiste troppo con il tiro da 3, poi dopo svariati tentativi, arriva la tripla di Gariboldi per il 37-34 ma negli ultimi 3' si smette ancora di segnare. L'ultimo quarto è palpitante. Zanon torna in campo e diventa il teminale offensivo della sua squadra insieme a Capiaghi. Si segna solo dalla lunetta con teun 8/8 che vale il 47-40 del 35'. Vittuone perde lo smalto del secondo quarto ma resta ugualmente in partita perchè le padrone di casa mancano del colpo del ko. Ecco i canestri di Djedjmeil, la tripla di Dal Verme e il libero di Bernini per il 47-46 a 43" dalla sirena. Nessuno ci sta a perdere tantomeno le milanesi che cercano i punti salvezza. La palla diventa infuocata per entrambe poi a 13" Zanon si inventa un canestro in penetrazione che da la boccata d'ossigeno. Vittuone è impreciso dalla lunetta e l'1/2 di Capiaghi regala i due punti alle lecchesi.

Starlight - Sabiana Vittuone 50-47 (parziali: 15-5, 28-28, 37-34).

Starlight:Bussola 5, Capiaghi 7, Arnaboldi, Gariboldi 3, Cotti 3, Turri 8, Viganò 3, Vassena, Scudiero 2, Zanon 19. All.: Frigerio.

Vittuone:Dal Verme 3, Maggi, Rossi 4, Pirola 2, Cagner 4, Djedjemel 8, Bernini 9, Pastore 5, Ravelli 10, Verri 2. All.: Riccardi.


Nessun commento:

Posta un commento