domenica 3 aprile 2011

Basket serie B Eccellenza: Brutto scivolone per la Starlight nei play off

Più che una sconfitta, si tratta di una disfatta. Paura dei play off ? Troppo debole Valmadrera o troppo forte Vicenza. La risposta è entrambe le cose. Il risultato dice che le vicentine settime al termine della regolar season, hanno dato una vera lezione di pallacanestro alle lecchesi seconde ma incapaci per tutti i 40’ di trovare il bandolo della matassa di una partita iniziata male e finita ancora peggio. Gioco troppo macchinoso, imprecisione al tiro per la fretta di andare a canestro e aggiungiamo paura dell’avversario. Andare a Vicenza a ribaltare il punteggio sembra un’impresa proibitiva per la Starlight vista in gara 1. L’approccio al match è da dimenticare per la squadra di Frigerio poco reattiva e soprattutto incapace di controbattere il gioco delle vicentine basato principalmente sul tiro da fuori e sul pressing. Primi 5’ abulici con 5 errori al tiro e l’inevitabile time out sul 4-11. La scossa funziona temporaneamente poi dal 11-11, Valmadrera torna abulica in attacco dove non sfrutta gli uno contro uno e le situazioni di miss match. Il quarto si chiude sul 11-18, ma anche nel secondo le triple di Costa, affondano la Starlight sul 13-28. Nuovo time-out per Frigerio, ma dopo la tripla di Bussola, si segna poco e solo dalla lunetta fino al 20-35 dell’intervallo. Ci si aspetta di vedere un’altra squadra ma l’impressione dura un minuto. Subito un 5-0 che fa ben sperare, poi si precipita al suolo con il parziale di 8-0 che è il segnale della resa. L’attacco è fermo e manca il tiro da 3. Quando capitan Gorlin infila l’ennessima tripla di squadra che vale il +20 (29-49), la partita è virtualmente chiusa quando manca ancora un quarto da giocare. Nell’ultimo Zanon e Scudiero si prodigano per giocarsi situazioni di uno contro uno, ma non basta per invertire l’inerzia. Vicenza vince con merito tra lo stupore di tutti i presenti. Complimenti a questa bella realtà. Domenica alle 18 è in programma gara 2. Che vinca il migliore. Sconsolato coach Frigerio: “Se giochi così vieni a casa. Non ci aspettavamo un Vicenza così forte. Non siamo riusciti a tenere nessun avversario in difesa. In casa loro dovremo cambiare atteggiamento lavorando meglio per non concedere tutti questi tiri alle avversarie”.

Starlight - Velco Vicenza 52-71 (parziali: 11-18, 20-35, 39-56).

Starlight:Bussola 10, Capiaghi 4, Arnaboldi, Gariboldi 2, Cotti 7, Turri, Viganò 2, Vassena 2, Scudiero 10, Zanon 15. All.: Frigerio.

Vicenza:Marangoni, Camazzola 14, Colombo 1, Gorlin 12, Bortoli 8, Caracciolo 6, Costa 18, Bordin 2, Pavin 3, Mamich 7. All.: Gorlin.

Nessun commento:

Posta un commento