lunedì 23 maggio 2011

Basket play off serie B Eccellenza: Starlight, fine dei sogni. Muggia chiude i conti sul 2-0

Game over. Muggia sbanca il Pala Leopardi e passa il turno accedendo alla seconda fase dei playoff. Valmadrera resta a bocca asciutta e finisce così la stagione, ma resta il rammarico per aver dominato una gara per 30’ e subito un break di 12-0 che ha di fatto consegnato la vittoria alle triestine. Merito della maggior freschezza delle ospiti nelle fasi cruciali e soprattutto di una mentalità vincente che le ha portate a dominare la prima fase e ora a giocare le finali dei play off. Valmadrera ci ha provato e fino alla fine e questo fa onore alle ragazze di Frigerio che escono a testa alta. Sarà per la prossima stagione. Grande intensità da parte della Starlight che scende in campo con il chiaro obiettivo di pareggiare i conti. L’equilibrio si spezza al 6’ dopo 5’ pieni di errori. Scudiero colpisce da sotto, ma sono 3 palle recuperate da una grande difesa a spingere Valmadrera ad allungare sul 12-4 del 8’. Muggia è irriconoscibile, Borroni spara a salve e al 10’ la squadra di Frigerio si trova sul 14-6. La miglior Starlight d’annata continua a giocare in maniera esemplare trovando anche i canestri di Cotti, anche se dall’altra parte arrivano 2 triple di Borroni. Valmadrera tira con percentuali mostruose portandosi sul +12 (29-17), poi arriva un tecnico per Frigerio per proteste sui ripetuti contatti non fischiati e il divario si dimezza con il +6 (29-23). E’ una partita a scacchi con le difese a zona che si controllano. All’intervallo si va sul 31-24. La ripresa si presenta con le lecchesi un po’ troppo statiche, ma basta l’ingresso di Capiaghi fuori con 3 falli a rispolverare l’attacco. Sua un’invenzione in area per il 37-29 del 26’, poi la tripa di Gariboldi ristabilisce il vantaggio in doppia cifra del 30’ (43-33). La stanchezza comincia a prendere il sopravvento. Il canestro diventa piccolo piccolo e arriva un pesante break di 12-0 che alla fine deciderà la partita. Per sette minuti la Starlight spara a salve e subisce i canestri di Jessica Cergol, Fragiacomo e Cumbat che firma il sorpasso (43-45). Cala il gelo sul palazzetto ma basta la tripla di Gariboldi a rivitalizzare tutti con il 46-45 a 1’33” da giocare. La palla scotta per entrambe le squadre e si arriva con la Starlight avanti di 1 e palla in mano a 22”. Qui succede il pasticcio con la palla persa che le ospiti catturano e trasformano a canestro con la tripla di una micidiale Borroni per il 46-48 a 12”. Subito palla in attacco e Zanon che trova un fallo sotto canestro a 7” che vale il supplementare. Dalla lunetta però arriva solo un 1/2 e il rimbalzo viene catturato dalle giuliane che subiscono fallo con Cumbat segnano un libero e festeggiano una vittoria insperata.

Starlight - Muggia 47-49 (14-6, 31-24, 43-33).

Starlight: Bussola 4, Capiaghi 5, Arnaboldi 3, Gariboldi 9, Cotti 6, Turri 2, Viganò ne, Vassena ne, Scudiero 12, Zanon 6. All.: Frigerio.

Petrol Lavori Muggia: Meola 5, Borroni 20, Samantha Cergol 4, Gherbaz ne, Cumbat 7, Fragiacomo 2, Jessica Cergol 11, Filippas, Cossutta, Palliotto. All.: Jogan.

Nessun commento:

Posta un commento