martedì 17 aprile 2012

Volley Seconda: Casatesport infermabile

CONCOREZZO 1 
CASATESPORT 3 

CONCOREZZO:
Calaciura, Colombo, Maggiolini, L. Mariani, R. Mariani, Meroni, Nava, Usuelli, Stucchi, Carzaniga (L). All: Buratti.

SASSELLA CASATESPORT: Tettamanti 13, Esposito (L1), S. Spreafico 12, Pasutto 22, L. Ghezzi 9, Altavilla 7, M. Spreafico, Anelli (L2), Mazzola 10. All.: Valagussa.
ARBITRO: Francesca Fuscio
PARZIALI: 13-25; 28-26; 15-25; 13-25.

COMMENTO: In un insolito mercoledì sera, la Sassella fa visita alla seconda forza del campionato, la Pallavolo Concorezzo, vicina in classifica ma distante ben 7 lunghezze.  La rosa a disposizione non è al completo viste le defezioni di capitan Della Siega, Riva e l’ormai lungo degente M. Ghezzi. Lo stesso Valagussa non al meglio deve affidarsi a Tettamanti in diagonale con Altavilla, gli schiacciatori Pasutto e L. Ghezzi, Mazzola e Spreafico S al centro, Esposito, al rientro dall’influenza, in ricezione. Il primo set è dominato dal Casate, preciso al servizio e attento in difesa. Ritmo abbastanza incalzante, e la prima sosta è chiamata dai padroni di casa sul 4-6. La Sassella continua a macinare buon gioco soprattutto al centro e il divario tra le formazioni si fa più importante, 9-13. Sul 13-17 Ghezzi, fino a quel momento poco incisivo in attacco, va al servizio e l’attaccante giunto in prestito dal Besana, si mette in mostra ancora una volta dai 9 metri, 13-19. Concorezzo è costretto a spendere il secondo time out, ma Ghezzi non si ferma. Secondo set più equilibrato nonostante non ci sia stato nessun cambio fra le due formazioni. Casate sembra assopirsi in troppe azioni sbagliando colpi importanti. Il primo time out sul 6 pari è chiamato da coach Buratti; il 14-15 è la pausa chiesta da Valagussa che non vede nei suoi quell’efficienza in attacco ben sviluppata nel primo set. Calo di ricezione che costringe Altavilla ad un gioco scontato in banda. Tettamanti trova difficoltà su palla alta (abituato al centro), Ghezzi si intestardisce con i colpi forti, e il gioco offensivo ricade sul sempre vivo Pasutto, in gran serata e pronto a sbrogliare tutti i nodi del sestetto. Il 20-21 (ace Mazzola) è il richiamo per una nuova sosta Concorezzo, e le squadre si preparano al rush finale. Punto a punto senza esclusione di colpi, ma Casate non mette a terra i palloni che contano e i regali fanno bene agli inseguitori, 28-26.
Nella terza frazione la Sassella scende in campo con la giusta cattiveria sportiva. Concreti come non mai (soli 2 attacchi sbagliati) i ragazzi casatesi partono a spron battuto, 1-6 e time out Concorezzo. Staffetta in ricezione tra Esposito e Anelli, entrambi vigili e attenti in tutte le fasi della partita. Poi nessun problema : 70% di efficienza su primo attacco, 62% in contrattacco e 65% di positività di battuta sono i valori che hanno ribadito la supremazia ospite. Avvio del quarto parziale dominato ancora dalla Sassella: 3-9 è la prima pausa disperata di Concorezzo che cerca di interrompere il turno di servizio di Pasutto. Il Casatesport conquista il suo tredicesimo successo consecutivo.
Una partita impeccabile in tutti i fondamentali, dove i centrali (Mazzola e Spreafico) si sono resi protagonisti in molteplici situazioni come non capitava da qualche partita. Grazie alla buona distribuzione del sempre vivo Altavilla, che coniuga esperienza e classe, il muro avversario non ha trovato contromosse efficaci. Ottimo inserimento dell’opposto Tettamanti in un ruolo ricoperto solo qualche stagione fa. Show di Anelli in difesa, recupera due palloni ormai persi e la sua gioventù ha dato una verve in più alla squadra. Pasutto (Mvp), con le sue stravaganze ma sempre lucido ha regalato 22 punti ai suoi.
La Grande Sassella raggiunge ufficialmente l’imbattibilità esterna, ora ci sarà la festa con tifosi sabato 21 aprile alle 20.15 nell’ultimo match di campionato.

Nessun commento:

Posta un commento