Un derby rocambolesco quello disputato al PalaRavasio dominato da Olginate per 20' con risultato quasi compromesso e poi riaperto incredibilmente da Mandello che ha il rammarico per essere andato ad un passo dalla vittoria. E' finita 63-59 per la squadra di casa, ma poteva concludersi anche in maniera diversa. Mandello si presenta senza la batteria di lunghi (Moioli, Corti, Mauri) e con qualche acciacco, mentre Olginate al completo viaggia sull'entusiasmo del primo posto della graduatoria, ragionando però da squadra operaia senza facili entusiasmi. La partenza degli ospiti è allucinante. Olginate mette da subito la freccia salendo dal 9-0 al 15-2 del 6' grazie a buone scelte di tiro e ad una difesa che annulla dal campo un Mandello troppo brutto per essere vero. Motta urla si sbraccia, chiama time-out e ruota la panchina, ma non ottiene nulla in cambio. Il secondo quarto è la fotocopia del primo, squadra sfilacciata senza un gioco, che si limita alle conclusioni dei singoli piuttosto che a creare gioco. L'ingresso di Negri e soprattutto di Monti danno qualcosa in più agli ospiti, ma è troppo poco a frenare l'entusiamo di Olginate, che con Tavola e soprattutto con i lunghi Lodigiani e Redaelli ben serviti da sotto, piazza l'allungo che spacca in 2 la partita sul 41-20. Dov'è finito il Mandello che aveva rifilato 30 punti al Lesmo? La risposta arriva sul campo subito dopo. Monti si carica la squadra sulle spalle per un 8-0 in un baleno che diventa 11-0 quando l'acciaccato Fagetti si inventa una tripla delle sue per il 41-31 del 4'. Olginate accusa il colpo e non trova più canestri facili, mentre Mandello ritrova la fluidità e soprattutto gioco, spinta da un Negri più responsabile. La rimonta viene completata a 1'30" quando Panzeri infila tripla del -1 (45-44). L'inerzia è tutta nelle mani dei mandellesi che nel quarto periodo vanno avanti (49-50) ma sbagliano per più volte il canestro dell'allungo. Finale punto a punto con gli ospiti a corto di energie ma carichi. Olginate si smarrisce davanti ma continua a difendere sino ai falli sistematici dove. Mandello fa 2/6 mentre Olginate prima 1/4 poi 4/4 con Amigoni che regala il successo alla sua squadra. Tabellini:
Olginate: Tavola 15, Lodigiani 9, Spreafico 4, Mencarelli 5, Redaelli 6, Mauri 4, Luca Lorenzon 8, Negri 2, Amigoni 10, Jacopo Lorenzon ne. All.: Colombo.
Mandello: Ciceri 9, Panzeri 12, Fagetti 3, Fazio 2, Anghileri 2, Penci 6, Negri 6, Monti 19, Motta, Castagna ne. All.: Motta.
parziali: 20-8, 41-20. 47-46.
Nessun commento:
Posta un commento