Mastro Fornaio era stato preventivamente allertato dai maligni che immaginavano l'italico biscotto come soluzione della sfida del Lavello fra Calolzio e Lierna, ma proprio i maligni hanno visto i propri appetiti decisamente delusi. L'atteso derby del lago di serie C è stato una partita non bella ma di grande intensità, con il Carpe Diem, privo di Fiorendi (problema agli adduttori) e con Mungiovì a mezzo servizio (schiena) ancora in lotta per i playoff per la C Dilettanti, a ricevere la Tisettanta, grande delusa del campionato. L'avvio vede grande agonismo, in particolare una gran difesa di Ferrario su Vismara, che soffre la grande pressione del numero 9 biancorosso ma con Spreafico che si butta su qualsiasi cosa abbia scritto addosso Molten: quando ne mette 4 consecutivi con un canestro fuori equilibrio e un altro in collaborazione con Porro arriva il primo parziale dell'incontro, con il 17-12 (3'51). Non deve ingannare però il vantaggio di Calolzio, i ragazzi di Redaelli soffrono a rimbalzo difensivo (le cose migliorano con l'ingresso di Porro, ma neanche troppo, visti i problemi di falli del 17) e patiscono l'intensità difensiva di Lierna: per oltre 9' Calolzio non si muove da quota 17, mentre Lierna cerca a scappar via sulle ali di Bonacina (17-23, 5'38). Con l'uscita di Jack Redaelli e soprattutto di Ferrario, però, la Tisettanta molla la presa, e alla pausa lunga si arriva sul 30 pari.
Dopo l'intervallo è Calolzio a fare la partita, ma quando arriva il massimo vantaggio con la tripla di Boffi (40-33, 5'21) il nuovo tentativo da lontano del lungo di Calolzio resta sul ferro: Lierna ringrazia e torna sotto (42-38, 1'55) con Bonacina che fa il diavolo a quattro a rimbalzo con 9 punti consecutivi, e supera (48-45, 8'25 nel 4°), ma il grande cuore di Calolzio non ci sta (48-50, 4'19). Il finale è punto a punto: quando sul +1 (55-54, 21" da giocare) Boffi ingenuamente fa passi Mastro Fornaio capisce che non è la sua serata, ma quando Brown sulla rimessa butta via la palla il latte è versato. La mano di Cesana in lunetta non trema, e la vittoria è di Calolzio.Calolzio - Lierna 58-56 (parziali:17-18, 30-30, 45-42)
Calolzio: Vismara 16, Spreafico 9, Cesana 16, Boffi 18, I. Traore 6, Zambelli, Mungiovì, M. Traore, Porro, Brembilla ne. All.: Redaelli.
Lierna: Fedrigo 7, Todeschini 4, Ferrario 8, Rusconi 4, Castoldi 3, Bonacina 20, Collazzo 4, Mantoan 2, Redaelli, Brown 4. All.: Cappelletti.
Nessun commento:
Posta un commento