mercoledì 15 giugno 2011

Volley, il personaggio: Barbara Manzoni in finale al trofeo delle Province: "Un onore essere scelta, ho iniziato la mia avventura come arbitro per guadagnare qualche soldo"

Barbara Manzoni è la prima a sinistra
Se il trofeo delle Province si è chiuso male per le due rappresentative, la femminile ha chiuso al dodicesimo e ultimo posto, la maschile al nono, una lecchese ha vissuto la finale maschile da protagonista. Si tratta di Barbara Manzoni, malgratese classe 1989, che è stata scelta come secondo arbitro. La nomina dei 4 quattro arbitri che avrebbero dovuto dirigere le finali è avvenuta durante l'evento. <Al Trofeo delle Province siamo stati convocati in 24 arbitri e quando ci sono state comunicate le designazioni per le gare finali mi ha fatto indubbiamente piacere essere tra i 4 che sono stati scelti, soprattutto perchè oltre a me c'erano tanti altri ragazzi giovani con ottime potenzialità e non me l'aspettavo. Le finali si sono giocate al PALA CBL di Costa Volpino e arbitrare una finale davanti a più di 500 persone non è da tutti i giorni, però il tifo e la gente mi trasmettono sempre grande carica>. L'inizio a 16 anni per caso e per necessità. <Ho iniziato ad arbitrare quando ero in quarta superiore. Aldo Rigoni ogni anno fa il giro delle scuole del lecchese e del meratese per trovare nuovi giovani motivati ed ero tra questi e ovviamente a 16 anni qualche soldino faceva comodo>. Il primo incontro diretto? <La mia prima partita l'ho fatta il 22 gennaio 2006 a Bulciago in under18 femminile; l'emozione era tanta soprattutto le ore precedenti alla partita perchè poi una volta sul campo viene tutto da sè. La partita era andata bene, trasmettendomi ottime sensazioni>. Già qualche anno fa a Barbara era stata proposta una promozione a arbitro regionale. <Per impegni di lavoro non ho potuto accettare. Ora tutto è cambiato e mi sono gettata in questo progetto culminato con la finale del Trofeo delle Province>. Quest'anno molte altre le soddisfazioni di Barbara a cominciare dall'esordio nella serie regionale. <Il 12 marzo il mio primo incontro in serie D femminile a Busnago e successivamente ho fatto altre 2 partite (una D maschile e una D femminile) e 3 concentramenti giovanili, partecipando inoltre alle finali U13 regionali che si sono tenute a Lierna e Mandello del Lario il 5 giugno. Una curiosità: entrambi i miei esordi (provinciale e regionale) hanno coinciso con il compleanno rispettivamente di mia mamma e di mio papà>. Barbara ha giocato a pallavolo nel Malgrate e ora si tiene in allenamento giocando nell'Amatoriale della Picco. Hai mai protestato contro un arbitro? <Capita di non essere d'accordo però fa parte del gioco>. Arbitri che nel lecchese negli ultimi tempi sono stati fonte di discussione. <Le polemiche verso il corpo arbitrale sono all'ordine del giorno, ma io sono dell'idea che esistono per tutti le giornate no con la differenza che un giocatore che sbaglia tre schiacciate di fila può essere sostituito, mentre l'arbitro deve finire la sua partita in qualsiasi caso>.

Nessun commento:

Posta un commento