lunedì 18 luglio 2011

Volley, Cortesi lascia Olginate dopo vent'anni: "E' solo un arriverderci, troppo ghiotta l'occasione della B2"

Cortesi, classe 1985, lascia Olginate e lo fa dopo vent’anni passati con la maglia biancoblu: Alessandra infatti nella prossima stagione giocherà con i colori biancorossi della Banca Lecchese Picco Lecco. «E’ solo un arriverderci. Ho avuto l’occasione di poter salire di categoria in serie B2 e ho voluto cogliere l’opportunità. Dopo l’infortunio alla spalla, che mi ha costretta operarmi e a stare ferma per parecchi mesi, la chiamata della Picco è una grossa soddisfazione. Ma mi piacerebbe tornare a Olginate e chiudere nel palazzetto di via Campagnola la mia carriera pallavolistica». Una decisione che in passato Alessandra non aveva mai preso in considerazione la possibilità di lasciare la società del presidente Biffi. «Avevo avuto opportunità di lasciare la Gierre anche in passato ma ero ben integrata nella società e il palazzetto vicino a casa era comodo». I primi passi mossi nel volley a 6 anni. «Avevo iniziato a fare danza e basket ma poi seguendo mia cugina Michela, che era istruttrice di minivolley a Olginate, ho iniziato a giocare a pallavolo». Poi una rapida escalation. «Nel 2004 è arrivata la gioia più bella con il passaggio in prima squadra e il cambio di ruolo da centrale a schiacciatrice ricevitrice. I play off conquistati da neopromossa in serie C nel 2008/2009 sono stati una grande soddisfazione, con il rammarico però di essere uscite al primo turno. Peccato. Abbiamo pagato la tensione, credo..». Molti i ricordi e persone che la schiacciatrice numero 9 ricorda. «Chi mi mancherà di più sarà il presidente Paolo Pirola. Fin da giovane mi ha sempre definito una mela verde perchè dovevo maturare. Vorrei riuscire a dimostrargli di poter diventare una mela rossa». A Lecco Alessandra si è trovata bene durante i pochi allenamenti che ha sostenuto. «Alla Picco conosco molte delle ragazze che sono in squadra e quindi ambientarmi per me sarà facile. Con alcune ho anche giocato insieme negli anni passati (Bonacina, Colombo hanno militato fino alla scorsa stagione alla Gierre, Conti è stata a Olginate fino due stagioni fa dopo essere cresciuta a Lecco). Lo staff è preparato e competente e poi è uno stimolo in più far parte della squadra della città in cui sono nata». Avventura nuova e numero nuovo? «Il 9 è la somma delle cifre della data in cui sono nata il 18». Difficile che però Alessandra possa conservarlo perchè da una vita il numero 9 biancorosso è Manuela Perego un po’ la Cortesi della Picco. Alessandra Cortesi, numero 9 sarà solo biancoblu. Ora inizia un’altra vita..

Nessun commento:

Posta un commento