martedì 19 luglio 2011

Volley personaggi, Lucia Fontana: "La passione l'unico segreto per giocare a lungo"

Lucia Fontana dice stop. A quarant’anni, l’età l’ha confidata lei, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. A 12 anni i primi passi su un campo di volley. <Ho iniziato a giocare durante il periodo delle scuole medie grazie alla passione che mi ha trasmesso il mio insegnante Battistino Sivori. Poi sono andata a Paderno dove ho giocato in under 18 e in Prima Divisione>. Lucia ha bruciato le tappe. <A 16 anni sono sono entrata a far parte del Merate, in serie C2, una esperienza non proprio positiva, e poi sono tornata subito a Paderno in serie D>. A 20 anni un altro cambio di squadra. <Ho vissuto una bella esperienza a Missaglia giocando in serie C2 e C1. Poi a 24 anni sono tornata a Paderno. Quando ero a Missaglia ho fatto anche il corso per ottenere il patentino di allenatore di secondo grado (ora terzo)>. A 30 anni l’arrivo a Olginate e a 35 l’esordio in B1 con la maglia del Merate. Lucia ha chiuso la sua carriera giocando 5 anni a Usmate. Molte le soddisfazioni che la pallavolo le ha regalato. <Le promozioni con Missaglia, Olginate e Usmate le gioie più belle a cui va aggiunto il trionfo nei campionati universitari italiani vinti con la maglia dell’Isef>. Però Lucia ricorda anche qualche amarezza. <Le retrocessioni senza dubbio e l’ultimo anno sulla panchina del Missaglia: lasciare a metà stagione mi è dispiaciuto>. 28 anni passati fra alti e bassi. <La pallavolo è stata un po’ come un fidanzato con gioie e dolori che si sono mischiati. Molte le cose che mi mancheranno: l’impegno, la passione, le amicizie e la serietà di questo sport che ha occupato una parte importante della mia vita>. Il segreto per giocare così a lungo? <La passione – taglia corto l’ex banda dell’Usmate – non serve null’altro. E’ stata difficile la scelta di smettere: negli ultimi tempi ci ho pensato, ma prima o poi il momento doveva arrivare>. Rimpianti? <Ho smesso da solo due mesi ma già mi manca l’agonismo che spero possa essere mitigatograzie al mio ruolo di allenatore>. Lucia infatti allena a Olginate la Prima Divisione e Under 18 con cui quest’anno ha ottenuto il titolo provinciale lecchese. <Vorrei soltanto ringraziare società, allenatori, dirigenti, compagne e ai miei genitori che in questo mio lungo percorso mi hanno accompagnato e sopportato. Grazie a tutti soprattutto al gruppo con cui quest’anno ho condiviso la maglia dell’Usmate, ho trovato delle belle amicizie>.

Nessun commento:

Posta un commento