lunedì 26 settembre 2011

Basket serie B femminile: Starlight a valanga


STARLIGHT 65
FANFULLA LODI 28
STARLIGHT: Bussola 20, Capiaghi 11, Scudiero 8, Gariboldi, Butti 2, Cotti 2, Molteni 3, Turri 7, Viganò 7, Vassena 5. All.: Gualtieri.
FANFULLA LODI: De Vecchi, Dardi 1, Galvani, Biasini 10, Pulvirenti, Picco 9, Marciano 4 , Bonetti 1, Senna, Brino 3 . All.: Crotti.
ARBITRI: Basile e De Bernardinis.
NOTE: parziali: 16-5, 36-7, 43-17. Tiri liberi: Starlight 13/20, Lodi 11/16.

VALMADRERA: Chi ben comincia… La Starlight vince e convince nella prima partita del torneo di B nazionale. Lodi viene sommerso di canestri e soccombe di 37 punti. Gara mai in discussione sin dalle prime battute con le valmaderesi assolute padrone del campo contro un’avversaria che si è dimostrata sotto tono. A tratti il divario è sembrato imbarazzante vista la superiorità di Bussola e compagne per tutti i 40’. La scelta di coach Gualteri di ruotare molto il quintetto sembra dargli ragione. Valmadrera ha nel suo motore Viganò e Vassena che sembrano rigenerate con il nuovo corso, ma soprattutto ha una nuova play Molteni, che sembra dettare i giusti tempi. Primo quarto caratterizzato da molti errori al tiro (2/13) ma dall’evidente superiorità della Starlight che potrebbe avere un vantaggio di oltre 20 punti. Lodi trova l’unico vantaggio con il libero di Brino, poi è monologo delle valmadreresi che ruotano tutto il quintetto e chiudono il primo quarto sul 16-5. Da segnalare il grave infortunio di Bonetti che fa interrompere il gioco per 5’. Si sospetta per la giocatrice una rottura del legamento collaterale destro. Lodi accusa il colpo e nel secondo periodo finisce seppellita di punti. Il primo canestro dal campo lo segna Marciano dopo 14 minuti di gioco. Valmadrera scappa via grazie al pressing, alla difesa a zona 2-3 e alle triple di Bussola e i canestri di Capiaghi. Le percentuali al tiro aumentano così come il divario che tocca i 29 punti all’intervallo (36-7). Match ormai in cassaforte e evidente calo di tensione per la squadra di Gualtieri che gioca un terzo quarto sotto tono in fase offensiva, ma con la giusta concentrazione in difesa. Nuova fiammata per la squadra di casa che in 4’ piazza un break pesante che vale il +40 (58-18). Si sblocca anche il nuovo play Giorgia Molteni con una tripla, ma tutta la squadra da l’impressione di essere in salute. La partita scorre senza altri sussulti, con Lodi che si affida alla sola Biasini per limitare il gia pesante passivo.

Nessun commento:

Posta un commento