lunedì 16 gennaio 2012

Volley Seconda maschile: Casatesport demolisce Gaffeo, Ghezzi e Pasutto dai nove metri fanno male

SASSELLA 3
GAFFEO 1


SASSELLA CASATESPORT: Valagussa, Della Siega, Tettamanti, Riva L, S. Spreafico, M.Spreafico, Pasutto, L. Ghezzi, M. Ghezzi , Altavilla, Esposito (L1), Anelli (L2). All: Valagussa.
GAFFEO ORTOFRUTTICOLI: Mapelli, Monguzzi, Cucinotta, Giudici, Di Marco, Tagliabue, Azzan, Ravasi, Spoldi, Salvioni, Mariani (L), Mogavero. All: Catalfamo.
ARBITRO: Brusadelli Stefano.
PARZIALI: 25-22; 19-25; 25-21; 25-20


COMMENTO Dopo mesi di attesa è inizia l’avventura della nuovissima formazione Casatesport, la prima squadra maschile di pallavolo della società locale. In mancanza di un campionato provinciale a Lecco, il team casatese si è aggregato al campionato di Seconda Divisione di Monza&Brianza . Per il debutto assoluto in federazione molti simpatizzanti hanno gremito il palazzetto di via Volta dando un sostegno mai domo ai ragazzi in campo.
Le scelte di coach Valagussa ricadono sul capitano Della Siega in cabina di regia, Riva Opposto, centrali S. Spreafico e Tettamanti, schiacciatori Pasutto e L. Ghezzi, con Esposito nel ruolo di libero. L’inizio del campionato è subito impegnativo, la formazione di Lissone è giunta infatti 4° nella passata stagione, ma la grinta deilocali unita alla voglia di fare bene si vede subito. Il buon turno al servizio di L. Ghezzi porta la formazione di casa sul 4 a 0. La squadra ospite recupera il margine e si vive un sostanziale equilibrio fino al 22 pari. Un time out lissonese sul 23-22 serve a bloccare il turno dai 9 metri di Tettamanti ma la Sassella chiude il set con due muri: Valagussa (entrato su Della Siega) prima e S. Spreafico S poi.
Confermato il sestetto iniziale, la partita si mostra come la precedente frazione. Casate sembra avere una marcia in più e vola sul 5 a 3. Nuova parità a quota 8 e Lissone cambia ritmo. Cala la tensione per i ragazzi di casa che sembravano avere già esaurito l’energie, il vigore agonistico visto nel primo set sembra un lontano ricordo. 8 – 11è il break degli ospiti che vale poi il 13-15. Sul 14-17 Valagussa chiama time-out per dare la scossa, ma è solo un fuoco di paglia, un parziale di 0-4 a favore degli ospiti porta Lissone ad aggiudicarsi il set19 -25.
Nel terzo set non cambiano le scelte di Valagussa e il sestetto titolare ritorna in campo con la grinta e l’intenzione di riportarsi subito davanti. La partita è ancora combattuta punto a punto, ma sul 6 pari Lissone fa un break e si porta a più tre. Cambio in regia entra Altavilla al posto di un falloso Della Siega: il cambio però non porta i risultati sperati e gli ospiti mantengono il margine fino all’8-11, poi lo aumentano (9-14). Al rientro in campo i locali ritrovano lo spirito aggressivo. S. Spreafico mette a segno due punti consecutivi, un buon primo tempo e muro vincente. Pasutto al servizio confeziona 2 ace che riportano Casate in scia dell’avversario. L. Ghezzi trova difficoltà da posto 4 e ancora una volta Lissone guadagna 4 punti sui padroni di casa. Battuta insidiosa del Gaffeo e anche Esposito ha difficoltà a tenere la palla nel proprio campo, un nuovo break spinge l’avversario ospite sul 16-21. Rientra in campo Della Siega per ridare ordine all’offensiva casatese. Il risultato è un primo tempo ben giocato con Tettamanti che permette a L. Ghezzi di andare al servizio. Battute efficaci che permettono ai ragazzi di Valagussa di raggiungere la parità a quota 21 e time out ospite. Casate è inarrestabile, altri 3 punti per il sorpasso 24-21 e secondo time out Lissone. Al rientro non cambiano gli equilibri, nuovo ottimo servizio di L. Ghezzi L e chiude il set un muro di Tettamanti al centro, 25-21.
Nel quarto set  i padroni di casa partono ben concentrati e organizzati, 3 a 0 è il primo parziale a favore di Casate. Ancora una volta l’efficace battuta del Lissone impensierisce la ricezione guidata da Esposito, nuova partità a quota 4. Azioni fallose degli ospiti e qualche imprecisione in attacco dei casatesi portano le due formazioni sempre in parità fino a quota 13 quando al servizio si porta il giovane Pasutto. Una serie vincente di battute regalano punti preziosi alla squadra di Valagussa che ottiene il primo break significativo 16-13. Time out ospite, ma la ripresa è ancora nel segno di Pasutto che, tra ace e buone battute, regala ai suoi un +5 decisivo per le sorti della partita (18-15). Mantenendo il cambio palla si vola sul 24-19 e alla seconda palla match, ancora Pasutto innescato da Della Siega chiude la partita con una “bomba” da posto 2 che la difesa ospite non riesce a trattenere.

Nessun commento:

Posta un commento