lunedì 11 marzo 2013

Volley finale under 18: Picco vince da favorita; Spreafico e Vizzini anima Olginate; Ester Morato e Lancini affaticate; Cecilia Morato dai nove metri è un incubo

PICCO 3
OLGINATE 0

PICCO LECCO: Lancini 15, Ester Morato 10, Trobbioni 3, Cortesi 3, Castelnuovo 7, De Capitani 7, Orietti (L1), Radaelli 1, Cecilia Morato 10. N.e.: Perego, Passador (L2), Dell'Oro. All. Negri - Pellecchia.
OLGINATE: Spreafico 13, Vizzini 11, Di Bella, Ferrario, Scola 6, Valsecchi 2, Riva (L1), Fioretta (L2), Adamoli 1, Nwakalor. N.e.: Biffi, Sala. All Fontana - Castelnuovo.

ARBITRI: Barozzi e Lanfranchi.

PARZIALI: 25-15; 25-22; 25-20.

COMMENTO La Picco ha vinto la finale Under 18 valida per il passaggio per il regionale ma Olginate, dopo un primo set in cui ha subito la difesa e la battuta avversaria ha provato a insidiare la squadra di Negri. Vizzini è stata la prima, nel finale del primo set a scalfire le sicurezze biancorosse e il suo urlo a ogni attacco vincente ha svegliato dal torpore le sue compagne. Spreafico ha mostrato grinta, carattere e voglia di non mollare su ogni pallone rammaricandosi di ogni errore e provando la volta successiva a tirare ancora più forte, destinata a far parlare di sè. Nella Picco non hanno brillato Ester Morato, fantastica nel far sembrare la ricezione in fondamentale facile e Lancini che ha mostrato balzi da felina solo in alcune occasioni, facendo capire che la forza di gravità a furia di sfidarla pesa. Lecco ha fatto la differenza mostrando più ordine con Olginate che ha fatto confusione su palle facili con i due liberi spesso in difficoltà in ricezione. Bene invece Orietti, libero della Picco, che ha retto, e alcune volte si è protetta, barcollando dopo alcune difese, dalle fucilate di Spreafico. Preziosa Radaelli chiamata a svolgere compiti di seconda linea. Primo set stravinto dalla Picco che quando smette di commettere errori vola. Trobbioni, Castelnuovo e De Capitani fanno il vuoto contro una Gierre sterile e che inizia a soffrire la battuta avversaria: dal 4 pari si va a 12-5. Morato, Ester, dai 9 metri fa ancora male. Facile 25-15 per Lecco anche se Vizzini nel finale mostra segnali di ripresa. Dal secondo parziale Olginate ha altro piglio anche se Lecco cala. Fontana prova a cambiare, Negri sostituisce Trobbioni con Cecilia Morato. Ester Morato gira a vuoto, 3-5. Dai 9 metri però la neoentrara Cecilia Morato è letale, 9-6 con ben 3 ace. Spreafico inizia a graffiare, Lancini le risponde, 12-9. La Picco sembra scappare ancora con Cecilia Morato al servizio, 18-14. Lecco sembra prendere fiato e la squadra di Fontana ne approfitta, 18 pari con due punti del centrale Scola. Di Bella è in affanno, Spreafico non corregge. Poi il numero 15 biancoblu ritrova smalto, punteggio ancora in parità a quota 21. Castelnuovo riconquista il servizio, Cecilia Morato dai 9 metri è un incubo, altro ace il quinto nel set. Spreafico le strappa il servizio ma Rebecca mette al sicuro il parziale affidando la palla a Lancini, 25-22. Sotto 0-2 però la formazione di Fontana e Solinas non vuole mollare. Lecco sembra fuggire, 14-9. Tre errori biancorossi concedono fiato e punti alle avversarie che tornano a sperare, 14-13. Fontana inserisce la giovanissima classe 99, Nwakalor interessante prospetto perchè mettere la testa fuori da rete a 14 anni è da privilegiati e da predestinati. Cecilia Morato rilancia l'allungo lecchese, Vizzini ha energia per tentare la risalita, 20-17. Lancini però vuole il titolo e con 3 zampate chiude, con il sigillo del punto finale. 

Nessun commento:

Posta un commento