lunedì 14 ottobre 2013

Volley Prima: Sant'Egidio cuore e grinta, Lomagna però si salva

SANT'EGIDIO 2
LOMAGNA 3
SANT'EGIDIO: Adje, Bonaiti, Buccetti, Cesana, Galigani, Panzeri, Pelizzari, Spreafico, Valsecchi, Villa, Amoriello (L1), Corti (L2). All.: Casali - Milani.
LOMAGNA: Bonanomi, Galizioli, Guido, Penati, M. Piazza, Rossoni, Valagussa, Velati, M. Piazza, Villa, Colombo, Lompo (L1), Lavelli (L2. All.: Pirovano - Bonfanti.
ARBITRI: Luca Rovagnati e Barbara Manzoni.
PARZIALI: 22-25 (26'); 25-22 (26'); 25-22 (26'); 21-25 (26'); 13-15 (19').

COMMENTO Ha sognato l'impresa il Sant'Egidio, neopromosso, che ha fatto tremare la favorita per il torneo Lomagna. La squadra lecchese guidata da Casali ci ha messo l'anima, il cuore ma ha sprecato. Adje e Villa hanno gasato il folto pubblico accorso e ogni loro attacco, spesso letale per le avversarie, ha scatenato un boato dalle tribune e i balzi di Milani. Lomagna ha sofferto soprattutto in seconda linea con Bonanomi ma anche con Lompo che ha scricchiolato. Ma andiamo con ordine.
Primo set con il Lomagna che parte forte. Penati al servizio, 4-7. Poi però il Sant'Egidio risponde e comanda approfittando dei numerosi errori avversari. Rossoni e Valagussa riportano in corsa del compagne e sono l'arma che fa pendere il set dalla parte delle locali.  Lomagna è più concreto e conquista la frazione. Nel secondo Cesana, indemoniata da metà frazione per lei (6 punti), e i centrali, Adje (7 punti) e Villa carburano, il gioco lecchese è fluido dopo un avvio deciso delle ospiti, 8-13. Panzeri dai nove metri fa male, 17-13, con due ace e Lomagna va in panne. Un finale con qualche affanno per le locali che però trascinati da Adje chiudono. Poi la terza frazione in cui in avvio Bonanomi soffre in ricezione, Sant'Egidio è un fiume in piena che rompe gli argini, 7-4. Lomagna soffre ma le lecchesi sbagliano dai 9 metri: la squadra di Pirovano e Bonfanti respira e pareggia a quota 8. Adje trascina, Lomagna fa confusione,19-16: sembra la fine anche perchè il centrale mette a segno un punto in bagher. Villa scuote le compagne, 23-22. Villa, quella locale, continua a martellare e con un ace e un braccio che non trema porta le locali in vantaggio. Quarta frazione con Guido che dai nove metri fa male, 8-16. Game over? No. Sant'Egidio ha benzina, Villa accende la miccia con Panzeri che dai 9 metri fa ancora male, 19-20. Rossoni non si spaventa e risponde, Guido di precisione mette a segno due punti: 2 pari match che va alla frazione decisiva. Il tie break è spalla a spalla. Adje e Villa nel finale non pungono. Rossoni ferma la protagonista del match, Villa. Chiude un attacco di Piazza per un Lomagna in affanno ma coraggioso. Ciò che è mancato al Sant'Egidio nelle ultimissime battute.   

Nessun commento:

Posta un commento