La Starlight chiude il 2010 con una vittoria ai danni del Moncalieri per 50-32 che la consente di restare al comando insieme a Biella. Partita dai due volti con un primo tempo inguardabile e un secondo quasi all’altezza. La nota positiva è la difesa che anche in questa gara ha mostrato grande solidità. Starlight troppo brutta per essere vera quella vista nel primo tempo che è stato giocato su ritmi blandi. Saranno le motivazioni di un avversario modesto, ma Valmadrera segna solo un libero con Bussola e poi per 9’ non gioca la sua pallacanestro. Assenza di taglia fuori difensivi, poca reattività e attacco prevedibile con tiri che si spengono sul ferro e punteggio inchiodato sul 1-6, con nessuna giocatrice che sembra scuotersi dal torpore. Nell’ultimo minuto 2 contropiedi di Bussola sembrano spezzare l’incantesimo (5-6), ma non è così. Quando non corre Valmadrera resta troppo prevedibile. I canestri sputano tutte le conclusioni delle giocatrici, che almeno in difesa riescono a contenere le modeste avversarie. Si arriva così a un desolante punteggio di 11-13 dell’intervallo con le pessime percentuali al tiro della Starlight (2/25 da 2 e 0/6 da 3). Nella seconda parte della gara cambia la musica con il maggior tasso tecnico delle lecchesi che viene a galla. La tripla di Gariboldi viene accolta come una liberazione, poi è un monologo con la squadra di Frigerio, perfetta in difesa che allunga sul +8. In apertura di quarto periodo 2 siluri di Bussola, la migliore in campo insieme a Capiaghi, mettono la parola fine al match con il +14 al 33’ (38-24), poi il resto conta poco. Soddisfatto a metà coach Frigerio: “Non mi spiego questo brutto primo tempo. Non è un problema di motivazioni ma insicurezza, quando sbagliamo abbiamo uno sbandamento che oggi è durato troppo Non esiste fare 11 punti in attacco e buttare via un grande lavoro difensivo. Abbiamo fatto scelte sbagliate e tiri affrettati. E’ solo una questione di fiducia. Una volta sbloccati abbiamo chiuso la partita”. Soddisfatto del girone di andata: “ Si è andato bene. L’unica sconfitta di Biella ci può stare. Certo potremmo avere più continuità, ma mi piace il grande lavoro della nostra difesa”. Dopo le festività natalizie, sabato 8 gennaio 2011, comincerà il girone di ritorno con in programma la delicata trasferta di Lavagna (ore 18). Tabellini:
Starlight: Bussola 18, Capiaghi 10, Arnaboldi 3, Gariboldi 5, Butti, Cotti 2, Turri 4, Vassena 2, Vallini, Scudiero 6. All.: Frigerio.
Moncalieri: Cresto 6, Bianco 6, Pegoraro, Morello, Thompson 1, Battista 2, Ferraris 4, Valguarnera 2, Porceddu, Salvini 11. All.: Cardile.
Parziali: 5-6, 11-13, 30-22.
lunedì 20 dicembre 2010
Basket serie B ad'Eccellenza: La Starlight cancella l'Azzurra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento