Derby equilibrato e risolto nel finale a favore di un Calolzio che stenta in attacco ma come al solito riesce a portare a casa le partite grazie alla sua difesa. Elogi al Robbiate fanalino di coda del torneo che ha cercato in tutte le misure di fermare i più quotati avversari mettendo in campo grande intensità. Alla fine ne è scaturito un match poco spettacolare ma intenso e combattuto che ha visto le squadre sempre a stretto contatto per tutti in 40'. Il primo parziale chiuso sul 10-10 esalta le difese con gli ospiti particolarmente aggressivi sugli esterni di casa con le polveri bagnate. Calolzio attende di migliorare le sue medie al tiro, ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari che arrivano alla pausa lunga sotto di un punto ma con diversi giocatori carichi di falli. Meglio l'attacco calolziese nel terzo periodo dove si esaltano i fratelli Traorè. Momò piazza un mini allungo mentre il fratello è la spina nel fianco nell'area robbiatese. I ragazzi di Fumagalli però non mollano la presa e nel finale di frazione trovano il vantaggio grazie ai canestri di Viganò, Bruschi e Tremolada. L'ultimo perido è incandescente con l'equilibrio che viene mantenuto sino al 38' sul 58-58, poi a prevalere è la squadra che sbaglia di meno. Arrivano molti errori al tiro da ambo le parti poi ci pensa un bersagliato Fiorendi a scavare quel break decisivo, a cui si aggiungono Cesana e Ismael Traorè autore di un pregevole canestro. Robbiate chiama time put per trovare le mosse del recupero, ma è tardi e Fiorendi dalla lunetta chiude i conti regalando alla Carpe Diem un'altra vittoria fondamentale per proseguire la corsa verso i play off. Sabato alle 21 ci sarà la trasferta di Cernusco con la pericolante Libertas a caccia di punti salvezza. Un'altra occasione da non fallire per restare in scia delle grandi.
Calolzio - Robbiate 67-59 (parziali: 10-10, 28-27; 47-48).
Calolzio: Zambelli, Vismara 11, Fiorendi 8, Mungiovì 10, Ciarini ne, Spreafico 2, Cesana 13, M.Traoré 12, Boffi 2, I.Traoré 9. All.: Redaelli.
Robbiate:Ricci 6, Colombo 2, Buschi 12, Rosconi 10, Tremolada 11, Farinatti ne, Porcello, De Luca 9, Viganò 7, Siragusa 2. All.: Fumagalli.
Nessun commento:
Posta un commento