domenica 6 marzo 2011

Basket serie C regionale: Lierna affossa nel derby

Partita dei misteri sul parquet di Lierna. Se esiste una squadra schizofrenica, questa è la Tisettanta Lierna 2010/2011. Dopo aver vinto con sicurezza e personalità sul campo di Bernareggio, arriva il disastro, questa volta addirittura fra le mura amiche e addirittura contro l'ultima in classifica, quel Robbiate che sta cercando di risalire la china dopo il cambio di allenatore e il successo con Agrate.
L'avvio vede proprio Robbiate mordere i padroni di casa, con aggressività che permette loro di presentarsi alla prima pausa avanti di 4, grazie anche al 2/2 da 3 punti di Viganò, ex della serata. La situazione non migliora andando verso l'intervallo, anzi, col tabellone che indica 39-49 con 4" da giocare, una giocata fotografa la partita della Tisettanta: la rimessa di Brown finisce fra le mani di De Luca che si costruisce la tripla del +13. Come si spiega? Ci sono poche risposte. Una può essere una concentrazione a corrente alternata, che di certo non aiuta a fare risultato, l'altra il dominio a rimbalzo sotto i tabelloni della Tisettanta da parte di Robbiate: Castoldi, Rusconi, Mantoan e Bonacina, a dispetto del vantaggio di centimetri e chili, non sono riusciti a impedire secondi tiri agli ospiti. Dopo la pausa lunga Cappelletti gioca la carta della zona 3-2, il che permette a Lierna di raggiungere il pari con Ferrario in lunetta (52-52) e di superare fino al +6; non è il momento degli osanna, però, ma di un ulteriore mistero doloroso: Robbiate attacca bene la zona 2-3 di Lierna (3 triple per De Luca, Buschi e Tremolada) e riesce a portarsi alla volata finale sul +5, pur senza Tremolada, fuori per un infortunio alla caviglia. Nel finale Ricci fa due volte canestro e fallo e altri due 2/2 in lunetta, e per la Tisettanta non c'è niente da fare.
E adesso? Adesso parlare di playoff è decisamente fuori luogo, al di là dei punti di distanza dal 4° posto, soprattutto per via di una squadra che non ha problemi nè di qualità nè di quantità, ma soprattutto di continuità nell'intensità.
Adesso c'è Libertas Cernusco, in trasferta: dopo la sconfitta con l'ultima, non poteva esserci un momento peggiore, per affrontare la penultima.
Lierna - Robbiate 77-72 (parziali: 19-23, 39-52, 57-59).
Lierna: Smaniotto 2, Fedrigo 7, Todeschini 4, Ferrario 15, Collazo 2, Mantoan 2, Brown 6, Rusconi 10, Castoldi 3, Bonacina 21. All.: Cappelletti.
Robbiate: Ricci 17, Colombo 7, Bruschi 8, Mosconi 4, Tremolada 9, Farinatti 3, Porcello 2, De Luca 11, Viganò 11, Siragusa 5. All.: Carminati

Nessun commento:

Posta un commento