lunedì 12 marzo 2012

Volley giovanile Under 16: la Picco festeggia, Brianza Blu piange; Trobbioni scatenata ma Orietti decisiva

La Picco vince la final four per accedere alla fase regionale battendo in finale il Brianza Blu. Un match vibrante in cui Trobbioni è stato il braccio pesante delle biancorosse che però devono ringraziare Orietti. In una finale in cui non sono mancati i centimetri la piccola e giovane lecchese ha fatto male al servizio e ha mostrato e scelto, in attacco, sempre i colpi giusti per bucare il muro avversario. Paragone azzardato ma è apparsa un Papi in gonnella.
Ma ecco la cronaca. Qualche muro in più del Brianza Blu è la chiave del primo allungo delle brianzole, 5-8. Trobbioni fa fatica a passare, bloccata più volte dal muro biancoblu. Biancorosse un po’ spaurite, due errori al servizio e un fallo di formazione, 8-13.  Picco torna sotto, 11-13. La ricezione lecchese soffre, 13-19. Affanno Brianza Blu,  stavolta, che però un servizio out di Orietti aiuta a far passare, 16-20. Due ace della Picco che torna a farsi minacciosa, 18-20. Una palla toccata non vista dalla coppia arbitrale ferma la rincorsa della Picco, Brianza Blu ne approfitta, 20-25.
Secondo set invece che vede partire a mille la Picco, 3-0. Fuga biancorossa subito bloccata da affanni in ricezione, 6 pari. Trobbioni mostra vari colpi, Tavola la contrasta. Brianzole che in ricezione patiscono, Picco che in difesa qualche palla di troppo la lascia cadere ma Lecco sembra fuggire, 16-12. Errori lecchesi e Brianza Blu che torna sotto, 16-15. In varie occasioni la squadra di Colombo è a un passo dall’aggancio ma sbaglia la stoccata decisiva. Nel finale allungo biancorosso grazie a qualche turno di servizio che complica la costruzione del gioco delle biancoblu (Orietti al servizio), 25-19.
Terzo set che invece inizia più equilibrato, 3-4. Trobbioni in affanno in seconda linea, 3-8: Mapelli al servizio a fare male. Morato recupera un po’ del disavanzo in attacco e dai 9 metri ma il servizio del Brianza Volley fa male, 6-13 con ben 5 ace messi a segno. Perego esaurisce i time out. Orietti al servizio, 9-13. Trobbioni davanti è un incubo, continua la risalita, 11-13. Aggancio a quota 13, Brianza Blu alle corde. Ace fortunato di Orietti, è sorpasso.  Ancora Orietti dai 9 metri, la Picco travolge le avversarie. Trobbioni appoggia ma fa punto, Brianza come un pugile tramortito in attesa del colpo del ko, 13-0 di parziale: 2-1 Picco grazie a un 25-19 anche se con un piccolo affanno nel finale.
Spirito diverso del Brianza a inizio quarto set, difesa e un ace nei primi 2 punti. Squadre stanche che incominciano a commettere ingenuità. Trobbioni in attacco però non ha ancora finito la benzina, 10-8. Punto dopo punto le ragazze di Colombo cedono, 17-11. Il coach brianzolo chiama time out per provare a trovare le energie e le soluzioni per risalire. Al rientro in campo però altro parziale di 3-0 per le lecchesi. Cala il sipario anche se le biancoblu ci provano fino alla fine: 25- 19.

Nessun commento:

Posta un commento